Fotovoltaico

BAG-E è attiva nello sviluppo e nella costruzione in proprio o per terzi di campi fotovoltaici per produrre energia elettrica fruttando l’energia del sole.

I campi fotovoltaici sviluppati e costruiti sono di dimensioni > 50 kWp e sono costruiti per immettere l’energia nella rete elettrica pubblica oppure in caso di siti con forte fabbisogno per l’auto consumo.

BAG-E ha iniziato la propria produzione nel 2013 con un impianto fotovoltaico di 55 kWp. Per realizzarlo sono stati affittati i tetti di tre fienili nel Malcantone e l’energia è venduta a tariffa fissa a Swissgrid.

Il secondo impianto di 114 kWp è stato realizzato nel 2015 con la partecipata Viridis Power SA, affittando i tetti di una azienda agricola nel piano di Magadino e cedendo l’energia sempre a Swissgrid.

I campi fotovoltaici hanno il grande vantaggio di produrre energia in modo automatico, sfruttando una materia prima (il sole) praticamente infinita, gratuita e senza oneri di trasporto. Non vi sono immissioni inquinanti dirette (Co2 o altri gas o materie inquinanti, rumore) e le manutenzioni sono molto ridotte.

Gli svantaggi sono legati alla bassa resa dei pannelli, al loro smaltimento a fine vita (30 anni circa) e ad un insolazione che è sfruttabile, nelle ore di punta, unicamente per circa 1200/1300 ore all’anno.