Le sonde geotermiche

Le sonde geotermiche a bassa temperatura.

A partire da 20 m di profondità, la temperatura del sottosuolo è costante e non dipende più dal giorno o dalla notte, né dalle stagioni. È il flusso di calore presente in profondità che regola la temperatura.

In Svizzera, in pianura e nelle valli al di sotto dei 1000 m d’altitudine, questa temperatura varia entro gli 8 e 12° C. Questa risorsa geotermica, detta di bassa temperatura, è utile per sistemi di riscaldamento decentralizzati, quali installazioni per abitazioni familiari, gruppi di ville, piccoli immobili, municipi, scuole, sale polivalenti, ecc.

Per approfittare di quest’energia permanentemente disponibile, il sistema più diffuso in Svizzera è rappresentato dalla sonda geotermica verticale (SGV).

Le SGV sono scambiatori di calore, installati verticalmente in perforazioni da 50 a 350 m. Un fluido è pompato in un circuito chiuso e permette d’estrarre energia dal sottosuolo con l’aiuto di una pompa di calore. Queste SGV sono installate, chiavi in mano, da BAG-E con la collaborazione dell’impresa specializzata Luzi-Bohr Drilling AG.

Le circa 25’000 installazioni esistenti in Svizzera rappresentano la più grande densità al mondo di questo tipo di sistema!

Una SGV può essere installata in quasi tutti i tipi di formazioni rocciose.

Una o due perforazioni di un diametro di 10-15 cm sono realizzate in prossimità dell’edificio da riscaldare. In funzione della legislazione sulla protezione delle acque sotterranee, una richiesta d’autorizzazione deve essere avanzata alle autorità e BAG-E segue il cliente anche in questa fase.

Questo sistema permette d’assicurare, durante tutta la stagione, il riscaldamento di un’abitazione tramite pavimenti riscaldanti o radiatori a bassa temperatura. Questa installazione può, ugualmente, fornire acqua calda sanitaria ad una temperatura di 60° C.

L’investimento in questo sistema è importante, ma le spese di funzionamento annuali sono molto ridotte e si annullano tutti i costi di manutenzione.

Approfondimenti nel nostro sito specializzato: www.geoefficienza.ch