Biomassa legnosa

BAG-E è promotrice dello sviluppo, dell’iter autorizzativo per la costruzione e del finanziamento di progetti per la costruzione di centrali termiche a cippato di legna con rete di teleriscaldamento.

BAG-E si occupa anche della commercializzazione dell’energia termica, ideando le tariffe ed i relativi contratti e regolamenti di vendita oltre a seguire le trattative fino alla buona conclusione.

L‘impianto di riscaldamento ha tipicamente una potenza termica attorno ad  1 MW, ha una rete di teleriscaldamento di circa 500/1000 m a cui sono allacciate alcune decine di utenze.

L‘impianto è di ultimissima generazione e quindi dotato di due sistemi di filtri per i fumi: aspirazione delle polveri con multiciclone e trattamento dei gas tramite elettrofiltro.

Un impianto così ideato offre tariffe competitive, permette di risparmiare circa 150‘000 l di gasolio da riscaldamento all‘anno, si rifornisce di legna dal Ticino, elimina costi e attività di manutenzione per l’utente finale, oltre a non rendere più necessario occupare locali per caldaie o stoccaggio energia.

 

alto-malcantone-alpe-di-torricella-alpe-di-agra6