Consulenza Geotermia

La nostra consulenza segue quanto suggerito dalla norma SIA 384/6, che prevede, per i campi geotermici < 4 sonde verticali, un “dimensionamento semplice” eseguito con procedura standard e per campi geotermici > 4 sonde un “dimensionamento complesso” mediante simulazione termodinamica.

Dimensionamento di impianto semplice
Il dimensionamento di un impianto semplice consente di valutare in maniera scientifica, secondo la procedura descritta dalla norma stessa, il numero e la lunghezza di sonde necessario ad uno specifico progetto al fine di garantire un funzionamento duraturo dell’impianto.
Si procederà con un calcolo secondo procedura al punto D.3 della norma, utilizzando le alcune specifiche di ingresso che devono essere fornite dal progettista RVCS.

 

Dimensionamento di impianto complesso con GRT
Il dimensionamento di un impianto complesso consente di valutare in maniera scientifica, in seguito all’esecuzione di GRT Ground Response Test su una o più sonde di prova, il numero
e la lunghezza di sonde necessario ad uno specifico progetto. Il GRT è una misurazione continua in situ delle T in entrata e uscita da una sonda sottoposta a sollecitazione termica, con durata minima di 50 ore. Permette di determinare in loco le proprietà termofisiche del sistema sonda-terreno, rilevanti ai fini progettuali e necessarie per le successive simulazioni.
Si procederà poi con delle simulazioni termodinamiche del campo geotermico eseguite con software dedicato, per l’ottenimento dell’equilibrio termico a 50 anni, utilizzando anche alcune
specifiche di ingresso fornite dal progettista RVCS.

Approfondimenti nel nostro sito specializzato: www.geoefficienza.ch